Dino Vitola è editore, produttore, consulente, manager e talent scout.
Lui ama definirsi semplicemente "cercatore di talenti", colui che personalmente gira l'Italia, anche nel più piccolo paese, alla ricerca di artisti, per ogni settore dello spettacolo.
Tra i volti del mondo dello spettacolo con cui Dino Vitola ha avuto rapporti di lavoro ricordiamo dai grandi maestri della comicità del passato da Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Walter Chiari, ai grandi del presente Lino Banfi, Paolo Villaggio.
Ma Uno dei più grandi motivi di orgoglio rimane per lui l'aver portato, molto prima delle attuali tournè, la canzone italiana all'estero, oltrepassando le frontiere di tutto il mondo compresa la Russia e il Giappone.
La sua esperienza nella produzione e realizzazione di show, spettacoli e grandi eventi è sconfinata ed inarrivabile.
Dal 1990 fino al 2008 è stato organizzatore del Festival di Castrocaro, che proprio grazie al suo intervento si è trasformato, aggiungendo al vecchio slogan "voci nuove" la parola "volti", facendo cosi diventare il festival aperto non soltanto al settore musicale.
Proprio nella gestione di Castrocaro, tenendo sempre fede al suo motto di "cercatore di talenti", ha cercato e trovato artisti come Laura Pausini, Nek, 883, Massimo Di Cataldo, Zucchero, Luisa Corna, Barbara Cola, Irene Grandi, Alexia, Alex Baroni, Silvia Salemi, Simone Cristicchi, Gerardina Trovato, Fabio Volo, Gabriele Cirilli, Andrea Pezzi, Emanuela Aureli, Alessandro Greco, Gabriella Germani, Paola Cortellesi e l'indimenticabile Gigi Sabani.
In passato aveva collaborato con il grande patron Gianni Ravera, che ha fatto conoscere al pubblico Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Caterina Caselli, Iva Zanicchi, Gigliola Cinguetti e tanti altri.
Grande impatto e grande novità con conseguente successo di pubblico è stato il primo spettacolo teatrale di Renato Zero accompagnato da un'intera orchestra.
Ha prodotto "Fantastico Show", l'ultimo spettacolo live di Raffaella Carrà, di grandissimo successo.
Nel Dicembre 2005 ha prodotto e lanciato il Musical "Core Pazzo" Nino D'Angelo, nelle vesti di protagonista e regista, che è stato uno dei più grandi successi di quella stagione teatrale.
Ideatore del Premio "A prescindere", dedicato al principe della comicità italiana: Totò.
Dino Vitola è anche il presidente della DVE srl che esiste ormai da quasi 30 anni, con all'attivo la produzione di artisti come Vasco Rossi, Fabio Concato, Ivan Graziani, Patty Pravo e tanti altri.
Nella musica, le innovazioni apportate da Dino Vitola, sono ancora oggi il pane di cui si cibano Tv, majors e grandi eventi di livello internazionale.
E' stato lui a lanciare con Vasco Rossi il rock negli stadi ed ha contribuito a far affermare il videoclip come strumento di promozione per le canzoni ed i propri interpreti, ed a realizzare le prime compilation.
Sempre lui è stato il primo a vedere nel management dei Dj, uno strumento per lanciare un nuovo mezzo di comunicazione ed un nuovo modo per scoprire talenti.
Talenti come Jovanotti, Jocelyne, e soprattutto Claudio Cecchetto, con il quale ha contribuito a gettare le basi di radio deejay e deejay television, il programma cult di Italia 1, che ha inventato il mestiere del vj.