Barbara Benedettelli è saggista e attivista per i diritti delle Vittime di ogni forma di violenza. E' Presidente Fondatore dell'Associazione umanitaria L'ItaliaVera.
Si occupa, nei suoi libri, di tematiche relative al sociale. Il suo primo libro, Punto e a Capo, racconta le difficoltà di chi affronta la separazione coniugale. Si è occupata di cronaca nel lungo percorso come autrice televisiva. Da anni dà voce alle Vittime della violenza e ai familiari delle Vittime di omicidio diventando per loro un punto di riferimento e una voce. Ha collaborato con il quotidiano Il Giornale per cui ha realizzato interviste ai personaggi della politica, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura. Ha pubblicato articoli ed editoriali su diverse testate tra cui Il Corriere della Sera, Libero, AffariItaliani, Panorama
Serena Basciani e Barbara Benedettelli collaborano dal 2012 e nel 2013 Serena è diventata il suo ufficio stampa.
Serena Basciani dice di Barbara Benedettelli: "Barbara è stata un'ispirazione per la mia vita professionale in un momento in cui pensavo di avere tutto chiaro. Il suo ufficio stampa di allora mi propose di intervistarla durante la promozione del suo libro Vittime per Sempre e decisi di farlo. Mi sembrò da subito un personaggio molto affascinante, era il periodo in cui impazzava come fosse un reality show la cronaca della tragedia di Avetrana. Barbara era l'unica, in quel frangente, che parlava della dignità della Vittima, di cui sembravano essersi dimenticati tutti. Mi spedirono il suo libro e lessi un primo capitolo rimanendo senza fiato, letteralmente ko dal racconto straziante della sofferenza dei parenti delle Vittime. Il giorno dopo avevo già perso un po' di sicurezza al pensiero di affrontare un'intervista con un personaggio che mi aveva colpito così tanto. L'intervista telefonica con Barbara durò un'ora e cambiò totalmente la mia visione sul concetto di giustizia e di certezza della pena. Quando Barbara dice "Giustizia", spezzando tra i denti la parola con la sua cadenza romagnola, ti spezza in due e non puoi restare indifferente al suo carisma. Io ancora oggi che lavoro con lei, grazie a Dio, con scadenza quotidiana, sento quella frattura ogni volta che Barbara invoca la giustizia."
Barbara Benedettelli dice di Serena Basciani: "Serena ha un grande pregio, fondamentale sul lavoro e nella vita. E' appassionata! Ama quello che fa ed entra pienamente nel progetto. Se ti segue è perchè ci crede, le tue esigenze diventano le sue, come la tua voce. E' attenta, ti informa, ti sostiene. Ti aiuta a metterti in discussione e si mette in discussione. Non solo il mio ufficio stampa, ma ormai anche un'amica!"
Per Richiedere interviste, presentazioni editoriali e servizi con Barbara Benedettelli