A più di un anno dal suo insediamento in Municipio abbiamo incontrato il Presidente Giacomo Vizzani. Abbiamo scelto di far ascoltare la sua voce ai nostri lettori proprio per fare luce sulla situazione del nostro Municipio. Tra microcriminalità, barriere architettoniche ed immigrazione le tematiche "calde" sarebbero veramente molte, così come molte sono le domande dei cittadini.Proviamo a dare risposta solo ad alcune di queste attraverso la voce più autorevole del territorio.
E' stato recentemente approvato un protocollo d'intesa riguardo un tavolo permanente di collaborazione sull'immigrazione. Il XIII Municipio è il primo sul territorio capitolino ad approvare un progetto del genere, progetto che vede collaborare sindacati ed istituzioni per risolvere un problema come quello della forte presenza di immigrati nei nostri quartieri.
Il progetto è molto importante. Io ritengo che gli immigrati siano una risorsa ed in quanto tale potrebbero essere utilizzati. l'importante è però che rispettino le regole del gioco e quindi del paese che li ospita. Credo che, viceversa, ognuno di noi ospite in un paese straniero sarebbe ben disposto a rispettarne le regole vigenti... anche se poi molti paesi non sono predisposti come noi ad ospitare etnie diverse. Ecco noi invece siamo pronti ad essere un paese ospitale e cosmopolita ma a patto che le nostre regole vengano rispettate. Questo tavolo sarà un modo per confrontarci e per avere una visione d'insieme del problema.
Questo mese l'Occhio del nostro giornale è puntato sui disabili, sulle loro difficoltà e sulle barriere architettoniche che il nostro territorio non è riuscito ad abbattere ancora. Questa consigliatura ha ricevuto il plauso della ribalta più volte grazie al suo impegno in sostegno dei diversamente abili. Al momento come si impegnano le nostre istituzioni nei confronti di questa tematica?
Questa è una tematica importante. I diversamente abili non avevano possibilità di movimento su questo territorio. la nostra amministrazione ha dato particolare attenzione ai loro problemi impegnando le proprie risorse a favore dei portatori di handicap. Continueremo su questa strada anche se la situazione ereditata non era certamente delle migliori. la cosa che più ci ha lusingato però non sono state le parole e le "onoreficenze" ricevute sulla ribalta ma il consenso e la gratitudine che i diversamente abili stessi ci hanno dimostrato
Ci saranno quindi dei riferimenti certi per i portatori di handicap nel XIII Municipio?
Certamente si. Abbiamo intenzione anche con l'occasione dei lavori sul pontile di intervenire a favore dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Al momento ho proprio in tasca un documento che testimonia il disagio di un diversamente abile e che mi offre delle importanti indicazioni rispetto ai settori sui quali intervenire. Anche grazie a queste indicazioni sapremo come e dove muoverci per migliorare la loro qualità di vita nei nostri quartieri.