Oggetti

La Zucca di Halloween

La Zucca di Halloween

Negli anni Novanta si fa largo la moda di Halloween in Europa e, di conseguenza, sempre più prepotentemente nel nostro paese.

La festa popolare che appartiene alle culture di Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d'America, è arrivata nella nostra tradizione grazie, o a causa, della televisione e del cinema.

Con la grande ondata soprattutto di Serial Tv che raccontano la quotidianità degli Americani anche in Italia i tacchini ripieni per il giorno del ringraziamento sono diventati familiari. Ma i ragazzini che sono cresciuti insieme ai vari Brenda e Brandon di Beverly Hills 90210 hanno iniziato a voler bussare alle porte dei vicini recitando l'ormai celeberrimo "Dolcetto o Scherzetto"?.

Nel 1997 Halloween varca ufficialmente i confini della patriottica terra francesce dove 8 mila zucche hanno'occupato' i giardini del Trocadero, davanti alla torre Eiffelper per un'iniziativa pubblicitaria della Telecom. Da lì il confine con l'Italia sarà breve davvero.

Ma la parte più tradizionalista del nostro bel paese come ha reagito a queste bande di bambini travestiti da Zombie e Streghe che nella notte del 31 Ottobre cercava dolcetti bussando di casa in casa?
Nel 1998  Radio Vaticana sostenne che la festa importata dagli Stati Uniti ''desacralizza laricorrenza dei morti'', ''ferisce la fede'' ed e' una moda forse''spinta da interessi economici che hanno il via negli StatiUniti.
Nel 2001 a pronunciarsi contro la festa delle streghe è Marta Marzotto, la regina dei salotti romani dichiarò: ''Trovo che in un momento come questo, con tutti i gravi problemi che abbiamo, festeggiare ilgiorno dei morti sia demenziale. Lasciamolo fare ai bambini. Gliadulti stiano a casa loro''.

Nella tradizione popolare, invece, sono gli istinti peggiori dei nostri concittadini a farsi largo:
Nel 2000 in via Buozzi angolo via Roma, nel pieno centro a Torino, fu ritrovata una bara bianca, con tanto di crocifisso intarsiato, adagiata su un porta biciclette.
Sempre nel 2000 le colonie feline di tutta Roma misero in allarme il paese: "per comunicare con il diavolo serve il sangue di gatto" ed ecco che tutti i pazzi d'Italia iniziarono a dare la caccia ai poveri animali, che in tutte le cose del mondo, pagano sempre le spese per le bizze umane.
Nel 2005 un anziano signore Torinese la notte di Halloween sparò contro dei bambini dicendo che "Volevo solo spaventarli perchè mi stavano disturbando" , il bilancio però sarà a dir poco infausto per due dei ragazzi che riporteranno ferite al volto, alle spalle e perfino ad un polmone.
L'ultima festa di Halloween in Italia è stata segnata da una sparatoia: un giovane di 22 anni è stato fermato con l'accusa di triplice tentato omicidio per aver aperto il fuoco contro tre coetanei.

E quindi in Italia, tra cattolici e conservatori che non vogliono aprire a tradizioni pagane, e tra violenti e invasati che non perdono occasione per dare sfogo ai propri istinti barbari, Halloween ha soppiantato totalmente il carnevale, che ormai è rimasta solo nel folclore di Venezia e Viareggio... ma per i più giovani il momento di mascherarsi è solo quello della notte del 31 Ottobre!

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter