Con il 1980 diciamo addio al gettone telefonico, è infatti questo l'anno in cui cessa la coniazione della famosa moneta per i telefoni pubblici. Fino al 2001 sarebbe stato ipoteticamente possibile usarlo ancora, ma di fatto con l'avvento della telefonia mobile ha smesso di avere senso anche lo scambio di gettoni per avere indietro schede telefoniche. La vita del gettone telefonico è, ovviamente, legata a filo doppio a quella della cabina telefonica... ed anche di questa storia abbiamo visto la fine con l'avvento dei telefoni cellulare. Al giorno d'oggi le cabine telefoniche nel nostro immaginario esistono solo per le pose da foto in terra anglosassone.
Ma come dimenticare tutto quello che era legato al gettone? Cambiarlo al bar per avere indietro duecento lire da inserire nel flipper, usarlo dopo una corsa verso il telefono pubblico, con il cuore in gola, per quella telefonata extraurbana che da casa è troppo caro fare; per quell'"amico" conosciuto in estate e che vive lontano. Quando il prefisso si componeva solo per chiamare fuori.
Il telefono era allora una cosa preziosa davvero, l'estate segnava quella linea di confine oltre la quale se avevi lasciato qualcuno a casa sapevi di dover stare ore in fila davanti una cabina, di sera perché la sera le extraurbane costavano meno, insieme a tanti altri ragazzi che avevano lasciato a casa i fidanzati... o assieme agli adulti che avevano lasciato a casa i genitori.
Era il 1952, molto prima di questi nostri ultimi trent'anni, quando in piazza San Babila a Milano venne installata la prima cabina, alla fine del 1970 le cabine in Italia erano oltre 33.000. Nel 1976 vennero inserite nella "storia del telefono pubblico" le prime schede prepagate... quelle che poi sono state per anni oggetto di culto.
Ed a quel punto il vecchio gettono in bronzo era già sulla strada della pensione.
Poi fu la china anche per le schede, al tramonto della fama delle cabine telefoniche quando, nel 2007, il loro numero nel belpaese era stato praticamente dimezzato.
Quelle fine estenuanti dell'estate, quelle telefonate rubate dell'inverno, quei momenti che oggi sembrano così romantici sono finiti oggi, nell'epoca in cui non ci sono più distanze né limiti. Nel mondo di Internet, Skype, Msn le cabine sono solo un ricordo. Nel 2015 è stimata la loro rimozione totale e definitiva sul nostro territorio.