Musica

Live Aid: Quando il Rock รจ Evento

Live Aid: Quando il Rock è Evento

Questo post è senza dubbio uno di quelli che temo di più: l'evento in questione è talmente immenso, importante, noto, la mole di informazioni così sconfinata, che tentare un approccio scientifico e approfondito, almeno da parte mia, sarebbe un'utopia. Mi limiterò a riportare alcuni fatti e a commentarli il più spontaneamente possibile.

13 luglio 1985: due organizzatori, Bob Geldof, attivista e leader dei Boomtown Rats, e Midge Ure (si, per voi degli anni '90, quello di "Breeeeeeeeathe, some soul in me!"), allora cantante degli Ultravox e autore con Geldof, l'anno precedente, di "Do they know it's Christmas?" per il progetto Band Aid.

Due locations principali: Wembley Stadium a Londra e Stadio JFK di Filadelfia.

Uno scopo: la raccolta di fondi in favore dell'Etiopia, colpita da disastrose carestie.

Una line up da bava alla bocca (e ne cito solo alcuni per motivi di spazio): INXS , Status Quo, Spandau Ballet Joan Baez , Elvis Costello, Nik Kershaw, B.B. King, Sade, Black Sabbath, Run-DMC , Sting, Phil Collins (che sfiorò l'ubiquità, suonando prima a Wembley e raggiungendo poi Filadelfia per una seconda esibizione grazie ad un provvidenziale Concorde), Crosby, Stills and Nash, Judas Priest, Paul Young, Bryan Adams, U2, Beach Boys, Dire Straits, Queen, Simple Minds, David Bowie, The Who, Santana, Pat Metheny, Elton John, Wham, Neil Young, Paul McCartney, Madonna, Eric Clapton, Led Zeppelin, Mick Jagger, Tina Turner, Keith Richards, Bob Dylan.

Memorabile l'esibizione dei Queen a Londra: davanti ad una folla che definire oceanica è un pallido eufemismo, un Freddy Mercury di bianco vestito, seduto davanti ad un pianoforte "ornato" da svariati bicchieri di birra e Pepsi, esordisce con "Bohemian Rapsody", per poi coinvolgere il pubblico in una serie di vocalizzi; se non vi è mai capitato vi consiglio di guardare i vari video della performance. DA BRIVIDI. Ma dei Queen parleremo ancora prossimamente...

Tra i duetti annoveriamo quelli di Sir Elton John (con un improbabile cappello piumato)con Kiki Dee in "Don't go breaking my hearth" e con George Michael (ogni volta mi chiedo come nessuno si fosse accorto della sua omosessualità) in "Don't Let the Sun Go Down on Me".

David Bowie con "Heroes", Phil Collins con "Against all odds", Led Zeppelin con "Starway to heaven": troverete i link a questi video negli approfondimenti; grazie al TuTubo è possible rivedere gran parte del concerto. Fatelo.

Commento: questi si che erano cantanti...nemmeno mezza stecca.

A chiusura dell'evento a Londra si esibì la Band Aid con "Do They Know It's Christmas", a Filadelfia la USA for Africa con "We Are The World".

Sentimento prevalente scatenato nella sottoscritta dal ricordo di questo mega-concerto: profonda ammirazione e altrettanto profonda invidia verso gli oltre 162.000 presenti.

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter