(Ci tengo a precisare che utilizzo il termine "tamarre" non certo con accezione dispregiativa, anzi!)
"She's so unusual...like a virgin!" "E' così insolita, fuori dagli schemi...come una vergine!"
Avevate mai notato come i titoli di due album esplosi nel 1984, che hanno lanciato due artiste femminili, entrambe icone di quel decennio, spesso considerate rivali, almeno dai fans e nel mercato discografico, possano essere associati e formare una frase di senso compiuto, direi anche di un certo spessore?!
Buffonate a parte, il 1984 fu un anno d'oro per quello che poi, grazie (o per colpa di) alle Spice Girls negli anni 90, sarebbe stato definito Girl Power, il potere alle ragazze: Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna, pubblica il suo secondo album "Like a virgin", mentre Cynthia Ann Stephanie Lauper, in arte Cyndi Lauper, è impegnata nella promozione del suo "She's so unusual", uscito nel 1983.
Cosa differenzia le nostre due ragazze del pop, e cosa invece le accomuna, a parte l'evidente mancanza di sobrietà nel vestiario e nell'acconciatura?
Madonna si inseriva appieno nella sua epoca, facendo della trasgressione una bandiera (raggiungerà l'apice nel 1989 con "Like a prayer", che le varrà una profonda antipatia da parte delle alte sfere del Vaticano), rivendicando il diritto delle donne ad essere "materialiste" e opportuniste almeno quanto gli uomini, presentandosi in abito da sposa agli Mtv Video Musica Awards per dimostrare quanto possa essere sottile la linea che separa le "sante" dalle "cattive ragazze". Non importa quanto fosse ancora un po' acerba: in lei erano ben visibili le aspirazioni a divinità del pop.
Cyndi supera la rivale per qualità vocale e non manca certo di iniziativa: la copertina del disco la vede abbigliata come una zingara punk, "She Bop" è un inno alla masturbazione femminile, un incitare le ragazze al divertimento, come in "Girls just to wanna have fun": quante di noi non l'hanno cantata a squarciagola almeno una volta, meglio se in compagnia delle amiche di sempre e un po' brille?
La domanda rimane: perché Madonna è riuscita a rimanere sulla cresta dell'onda per 30 anni, mentre Cyndi, pur dando ancora notizie di sé (l'11 e il 13 luglio il suo tour toccherà Milano e Roma), non ha fatto lo stesso?
Credo che la risposta stia innanzitutto nel fatto che Madonna è universalmente riconosciuta come una macchina da guerra nel mondo dello show-biz, capace di mutare forma come nemmeno Terminator nella sua versione di metallo liquido riuscirebbe a fare: questo è il suo maggior talento, il saper vendere alla perfezione il proprio prodotto, intuendo prima degli altri ciò che il pubblico desidera.
Mentre Cyndi ha scelto, credo consapevolmente, di distinguersi, di dedicarsi, dopo il grande successo, a situazioni più di nicchia, forse anche per un'insicurezza che la portava a dire di trovare la fama "terrificante", di sentirsi "imbarazzata" perché non pensava di essere abbastanza brava e di aver "speso i primi anni cercando un posto dove nascondersi"; semplicemente ci sono persone che sono fatte per il successo, altre no.
E' come quando in un film bisogna scegliere se stare dalla parte della più figa, che riesce in tutto, anche se non si sa bene perchè, o di quella più sveglia e interessante, che però è destinata a rimanere sempre un passo indietro.
Ai posteri l'ardua sentenza.