Dopo due mesi di leggere distrazioni ecco il mese in cui entriamo nel pieno della cultura, primo capitolo dedicato alle grandi passioni cha hanno mosso il mondo nei secoli dei secoli: I Libri.
Abbiamo già visto come siano stati importanti, come siano cambiati i lettori, come i supporti e gli innesti tecnologici abbiano influito sulla nostra storia.
Ma in questi ultimi trent'anni quali sono stati i libri che hanno segnato la nostra cultura?
Perchè se è vero che non possiamo farci un panino con la Divina Commedia è altrettanto vero che poche cose come i libri sono davvero capaci di muovere le coscienze e gli animi dei popoli.
Penso, appunto, alla Divina Commedia ed a quanto ha cambiato questo paese, questa lingua e le coscienze di chi può dirsi orgoglioso di esser nato nella stessa terra dell'Alighieri.
Penso al Manzoni, ai Promessi Sposi ed alla loro risciacquatura in Arno che ci ha permesso di avere dei canoni in questa nostra povera lingua.
Penso al Foscolo ed al suo Ortis che hanno dato anche all'Italia una tradizione nei romanzi epistolari.
Penso alla Ginestra dell'immenso Giacomo Leopardi che continuava a rinascere ai piedi del Monte sterminatore, a quella magia immortale che si respira infinita nel Parco Vergiliano a Napoli dove riposano le spoglie del ragazzo di Recanati.
Penso ai Ragazzi di Vita di Pasolini, penso a Kerouac, all'Antologia di Spoon River, a Moby Dick.
Quanto dobbiamo a tutti questi testi? Quanto dobbiamo a questi uomini che hanno passato ore alla ricerca di quella parola, di quella virgola, di quell'emozione e di quelle storie che hanno cambiato le nostre vite.
Quanto devono tutte le donne della letteratura mondiale alla Francesca da Rimini di Dante?
Quanto dobbiamo noi donne moderne alla Madame Bovary di Flaubert ed alle Memorie di una Ragazza Perbene di Simone de Beauvoir?
E quali sono i testi che hanno inciso nella storia di questi ultimi trent'anni invece?
Non ci siamo fatti dei panini con questi libri nei secoli addietro ma, a proposito di fame, certo non appagheranno i nostri bisogni un gruppo di naufraghi deformati dal silicone che digiunano sacrificati sull'altare del televoto per guadagnarsi dieci minuti di celebrità...
Riscoprire quelle parole che ci hanno emozionati, ricordare quelle che erano così tanto lontane da noi, scoprire che quei libri che erano sembrati così inutili quando li abbiamo visti sugli scaffali della libreria sono invece diventati i più venduti di un intero anno...
Eccoli qui, solo trenta tra questi, che faremo fatica a dimenticare