Ma anche negli anni 2000 c'era bisogno del prodigio portatile, della consolle che seducesse i ragazzini ed i bambini.
Come fu per Game Boy, ma di più.
Come la My Magic Diary ma a livelli nettamente più alti.
La Nintendo Ds è stata tutto questo e anche di più. La Nintendo Ds è stata, negli ultimi cinque anni almeno, uno tra i giochi più richiesti dai bambini.
Una sorta di status symbol, i ragazzini la vogliono a prescindere dal fatto di sapere a cosa serva, come si usi, o quali giochi supporti.
I ragazzi la vogliono per dimostrare di averla, perchè inconsciamente possono emulare le gesta degli adulti: Schermo tattile, pennino, tastiera espandibile è questo a far presa sulla voglia dei bambini di essere grandi, di non essere isolati in un mondo di adulti che li escluderebbe senza telefoni cellulari, senza palmari, navigatori satellitari, iPad, IiPhone... E se prima i bambini e le bambine giocavano ai classici "mamma e figlia" o "maestra" ora giocano a fare i manager.
Ma facciamo il solito giro di wikipedia come riporta questo giochino portatile per bambini che vogliono essere adulti:
Il Nintendo DS (solitamente abbreviato come NDS o DS) è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, e presentata nel 2004. La console presenta un design a conchiglia, e possiede due schermi LCD al suo interno – uno dei quali è uno schermo tattile.
Il Nintendo DS offre anche un microfonoincorporato e supporta la connettività wireless IEEE 802.11 (Wi-Fi),
grazie al servizio di gaming online Nintendo Wi-Fi Connection. È stata la prima console Nintendo ad essere commercializzata in Nord America prima che in Giappone.
Durante il mese di Dicembre del 2010 il Nintendo DS ha raggiunto la quota di 144 milioni di pezzi venduti superando di molto i suoi predecessorri di enorme successo come il Game Boy e Game Boy Advance ma posizionandosi al secondo posto nella classifica delle console più vendute dietro la Playstation 2.
Sul territorio europeo è commercializzato in 8 colori: bianco, nero, argento, blu, rosa, rosso, verde e azzurro.
Dopo oltre 5 anni, l'intera serie delle console Nintendo DS sarà affiancata e poi sostituita dal Nintendo 3DS, la nuova console portatile di Nintendo che ha esordito in Europa il 25 marzo 2011
La particolarità di questa console è nell'essere dotata di due schermi di cui uno tattile che la Nintendo sfrutta per produrre nuove forme di intrattenimento videoludico. Questo design lo rende in qualche modo molto simile ad una delle prime console portatili della Nintendo, il Game & Watch, anch'esso dotato di due schermi, ma nessuno dei due è tattile.
Altre caratteristiche, volte ad aumentarne l'interattività, sono il microfono integrato per il riconoscimento vocale e la tecnologia Wi-Fi per il multigiocatore.
Nintendo DS consente il gioco in LAN nel raggio di 30 metri circa, fino a 16 giocatori, ed il gioco online tramite una connessione internet senza fili. Ha due porte hardware per i giochi: una per le cartucce proprie del DS, chiamata anche Slot 1, l'altra per le cartucce Game Boy Advance, chiamata Slot 2.
La console è capace di sviluppare grafica a tre dimensioni tramite il suo processore principale ARM9, ed è dotata anche dello stesso tipo di processore presente sul Game Boy Advance, l'ARM7 al fine di fornire una compatibilità con i titoli della console precedente.
Nintendo Wi-Fi Connection (si legge in abbreviato Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione del DS ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online.
Il Codice Amico è un numero univoco generato dal DS per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all' interno di ogni gioco assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l' utilizzo dei Codici Amico.
Il servizio online del Nintendo DS fu attivato in Europa il 21 novembre 2005 con il rilascio dei giochi Mario Kart DS e Tony Hawk's American Sk8land.