Il simbolo del successo della Wii, ma soprattutto il simbolo delle barriere che questa consolle è riuscita ad abbattere, sono tutte in questo "Videogames" capace di far vivere il sogno della Star a chi lo utilizza.
Cambiano i supporti, cambiano le aspettative dell'utente e le proposte del prodotto stesso.
Come dicevamo, la Wii mette a disposizione dei giocatori un supporto diverso per ogni situazione di gioco, il volante per chi vuole sentirsi pilota, i ferri da golf per chi vuole sentirsi Tiger Woods, la pedana da fitness per chi vuole sentirsi sempre in palestra.
Praticamente ora il giocatore punta tutto sul suo rapporto, fisico, con la consolle e, come dicevamo, non più alla risoluzione grafica.
La Wii quasi irride i precedenti supporti che tutto hanno puntato sul risultato grafico. Nei giochi base, come quellodi del baseball, gli spettatori sugli spalti sono praticamente caricature, ed il giocatore ne gode, si diverte, si prende poco sul serio ma allo stesso tempo si cimenta in prima persona nel calcolo dei movimenti del corpo atti a dare un buon risultato finale di gioco.
Il Guitar Hero sintetizza tutto questo, sintetizza la storia del videogames e dei giochi percorsa assieme in questi giorni. Guitar Hero è un pò gira la moda, un pò Canta Tu, un pò Amiga 500 ed un pò Cubo di Rubik; sintetizza in sè tutti gli aspetti che hanno sedotto le diverse fasce di pubblico in questi anni.
Facciamo il solito giro di wikipedia per vedere di che cosa si tratta nello specifico:
Guitar Hero è una popolare serie di videogiochi musicali pubblicata dalla RedOctane e dalla Activision.
La serie è divenuta famosa per l'utilizzo di una periferica a forma di chitarra, per simulare un musicista mentre suona musica rock, rappresentata sullo schermo da note colorate che corrispondono a dei pulsanti posti sul manico della chitarra.
I videogiochi supportano sia la modalità singola sia le modalità cooperativa, oltre che la vera e propria competizione tra due sfidanti.
La serie ha utilizzato delle popolari canzoni rock/punk/metal, proponendo inizialmente quasi esclusivamente cover per poi passare ad un numero via via sempre più alto di brani originali fino ad arrivare a tracklist interamente composte da brani originali come avviene negli ultimi capitoli della serie.
La serie è stata sviluppata dalla Harmonix Music Systems dal 2005 al 2007, dopodiché il team di sviluppo ha siglato un accordo con MTV Games e ha lasciato il franchise in mano a Neversoft per mettersi a sviluppare il diretto concorrente, ovvero la serie di Rock Band.
Neversoft ha portato il brand su tutte le piattaforme possibili, compreso il portatile Nintendo DS grazie ad una apposita periferica aggiuntiva.
Il videogioco ad agosto 2009 ha venduto più di 35 milioni di copie totalizzando più di un miliardo di dollari di fatturato.
L'originale Guitar Hero fu pubblicato su PlayStation 2 nel Novembre 2005 e fu sviluppato dalla Harmonix. La Harmonix era precedentemente conosciuta per aver collaborato in giochi musicali come FreQuency e Amplitude per la PlayStation 2, entrambi i quali furono elogiati poiché permettevano ai giocatori di suonare e creare musica utilizzando ilDualShock controller come se fosse un vero strumento musicale.
Guitar Hero (il primo videogioco della serie) si differenziava da ciò, e non si avvaleva dell'utilizzo del controller DualShock, bensì di una periferica a forma di chitarra, riproduzione della Gibson SG. Utilizzare questa innovativa periferica permetteva al giocatore di simulare a tutti gli effetti un vero chitarrista, utilizzando 5 tasti colorati come note, e una "strum bar" invece che le 6 corde di una vera chitarra. Il videogioco vinse numerosi premi per la sua innovatività e per la sua colonna sonora, che comprendeva 47 canzoni rock giocabili, molte delle quali erano cover di canzoni molto famose dal 1960 fino ad oggi.
La popolarità della serie incrementò notevolmente con la pubblicazione di Guitar Hero II per la PlayStation 2 nel 2006. Grazie alle caratteristiche implementate, miglioramenti nel comparto multiplayer e ben 64 canzoni, divenne il quinto videogame più venduto del 2006.[4]La versione PlayStation 2 del gioco fu venduta sia separatamente sia in bundle con un controller Gibson SG rosso. Guitar Hero II fu più tardi rilasciato per la Xbox 360 nell' Aprile 2007 con un'esclusivo controller a forma di Gibson Explorer e con 10 canzoni aggiuntive, oltre ad altre caratteristiche aggiuntive.
Sia la RedOctane sia la Harmonix furono soggette a cambiamenti nel 2006. La RedOctane fu comprata dalla Activision in giugno e fu annunciato a settembre che la Harmonix sarebbe stata comprata dalla MTV Networks. Come risultato da queste due annessioni, la Harmonix non svilupperà videogiochi futuri della serie Guitar Hero. Invece, lo sviluppo dei nuovi titoli della serie andrà alla Neversoft, una sottoposta della Activision conosciuta per lo sviluppo della serie di Tony Hawk .
Nel 2007 è stato rivelato che la Harmonix stava lavorando su un titolo musicale simile a Guitar Hero chiamato Rock Band. Questo titolo sfrutta la popolarità della serie Guitar Hero implementando oltre alla chitarra anche la batteria e il microfono, in modo da riprodurre un gruppo musicale vero e proprio.
L'ultimo videogioco della serie Guitar Hero ad essere stato sviluppato dalla Harmonix è stato Guitar Hero: Rocks the 80sper la PlayStation 2, pubblicato nel luglio 2007.
Guitar Hero III: Legends of Rock venne pubblicato nel Novembre 2007 per le console PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, e Wii nonché per Pc e Mac e fu il primo della serie a includere un controller wireless in bundle con il gioco.
Il titolo ottenne un buon successo dal punto di vista delle vendite grazie all'immenso battage pubblicitario di Activision e grazie alla risonanza che ottenne il brano dei Dragonforce Through the Fire and Flames per l'alto coefficiente di difficoltà;
il gioco attirò tuttavia anche il malcontento dei fan di vecchia data per colpa di partiture di tasti mal fatte e controller poco precisi.
Neversoft decise così di provare a tornare maggiormente competitiva e decise di realizzare un'espansione dedicata ad un gruppo particolare e la scelta ricadde sugli Aerosmith; nell'estate 2008 il gruppo poté vedere lanciato sul mercato un titolo di questa serie a loro dedicato, con tanto di chitarre, luoghi e personaggi che ripercorressero la loro storia.
Contemporaneamente viene pubblicato anche il pluri-rinviato capitolo pensato appositamente per Nintendo DS, ovvero Guitar Hero: On Tour.