Chi sono

Nata a Roma nel 1983 sotto il segno dello scorpione, Serena Basciani inizia il percorso per diventare giornalista prima ancora di iscriversi alla facol-tà di lettere.

Si ritiene onorata per aver potuto studiare con: Carlo Freccero, Franco Monteleone, Lucio Villari, Giuseppe Leonelli, Ornella Moroni, Danielle Rouard. A Marzo 2005 incontra a Milano il giornalista de "Il Giorno" Massimiliano Saggese che la introduce nel vero giornalismo di cronaca e nell’ambiente lavorativo milanese.

Sarà proprio Massimiliano Saggese a presentarle il direttore del Corriere del Sud Ovest per cui ha scritto i primi articoli della sua carriera. Tornata a Roma per continuare gli studi inizia a curare per Zeus, giornale distribuito con 40.000 copie gratuite sul territorio di Roma Sud, due rubriche di interviste; Una dedicata ai volti noti ed una agli artisti emergenti. In questi anni di intervista scopre la sua predisposizione a realizzare interviste e quindi per il racconto delle storie e dei talenti.

La redazione di Zeus è e sarà per sempre nei ricordi di Serena Basciani per le tante esperienze condivise e per l'armonia vissuta insieme agli amici ed ai giornalisti che hanno lavorato con lei. In particolare Elisabetta Veca e Serena Cedrini sono state una spalla professionale ed umana che, dice, non dimenticherà mai.

Il 1° Aprile del 2009 ha superato il colloquio con il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio conseguendo così il tesserino da pubblicista. L'argomento a scelta portato al colloquio fu l'articolo 21 della costituzione italiana: La Libertà di Stampa e di Opinione.

Mentre affinava le suee abilità giornalistiche ha collaborato con l'emittente Eco Tv ( Can 906 di Sky) per la quale ha ricoperto il ruolo di segretaria di produzione dal Dicembre 2008 al Marzo 2009. La trasmissione affidata alle sue cure era il format di informazione ambientalista "Madre Terra" che vedeva la presenza come ospite fisso di Alfonso Pecoraro Scanio.

In stretta collaborazione con il Produttore della trasmissione, Gianfranco Mascia, Serena si occupava dell'assemblaggio dei testi delle puntate e del reperimento ospiti.

Nel 2004 grazie all’incontro con Annalisa Minetti e Dino Vitola, parallelamente al percorso di giornalista inizia quello di Ufficio Stampa e Speech Writer. Dal 2006 al 2008 collabora con Leda Battisti durante i suoi due tour.

Nell'estate del 2006 ha collaborato con il regista e coreografo di fama internazionale Roberto Croce.

Dal 2008 ha cominciato la collaborazione con Valentina Milano eccellenza italiana nel campo della promozione musicale.

Nell'Ottobre 2009 è caporedattrice del mensile on.line "L'Occhio Che”.

Alla fine del 2010 e per un anno ha provato un esperimento all’interno della redazione del settimanale "Di Tutto” curando delle rubriche di costume e cronaca e mettendo sempre più a fuoco la sua passione per le interviste.

Nel Gennaio 2010 ha deciso anche di fare la prima prova sul web di un suo progetto personale con il blog 1980 - 2010 attraverso il quale ha ripercorso 30 anni di storia, costume e società del nostro paese. Oggi il progetto è consultabile al link blog

Dal Maggio del 2011 Serena Basciani torna a Milano per prendere parte alla storia editoriale di Acp, casa editrice presieduta dal noto imprenditore Giovanni Cottone, che l’ha scelta e chiamata a dirigere il suo primo prodotto editoriale: Vivessere. Nato come settimanale e poi portato a Mensile, Vivessere è stato un progetto sperimentale che ha avuto particolare successo tra gli appassionati di new media. Serena Basciani è stata una tra le donne più giovani in Italia a diventare direttore responsabile di una testata giornalistica.

Con molto dispiacere nel 2013 sceglie di lasciare Vivessere e torna a Roma dove ancora oggi vive.

Sta progettando una start-up di piccola casa editrice e un nuovo mensile on-line oltre a seguire i suoi progetti da ufficio stampa con la passione, l’entusiasmo e la gratitudine che la contraddistinguono nel lavoro.