Giochi e videogiochi

I Chiodini

I Chiodini

Dopo il falsh back di ieri, dopo il ritorno allo sviluppo della fantasia, oggi mi piaceva ripercorrere questo momento, questo gioco, questa fantasia.
I chiodini erano uno di quei giochi che poteva farci trascorrere ore intere solo ad immaginare forme, a realizzare, a volte anche a scrivere.
Ed era uno di quei giochi che permetteva ai nostri nonni di star lì accanto a noi.
Ricordo come fosse ora, mia sorella seduta con la tavoletta dei chiodini sulle gambe e mia nonna accanto, a farle vedere forme, immagini e parole.
Allora questo forse un pò ci manca, allora se questo spazio deve servire a ricordare quanto di bello avevamo credo che questa immagine sia il segno di qualcosa che inevitabilmente stiamo andando perdendo.

La cosa che trovo sempre fuori luogo, però, è il fatto che la perdita di certe emozioni, di certe sensazioni, venga attribuita ai ragazzi ed ai bambini, o ai supporti che hanno a disposizione.
Il progresso è fisiologico, è congenito all'umanità. Credo che sia normale progredire e che sia normale adattarsi al progresso, in tutti i campi.
Per lo stesso motivo per cui oggi non si gioca più a calcio con quei palloni di cuoio duro e pesante, per lo stesso motivo per cui i calciatore non hanno più quelle maglie simil-flanella che  oggi solo a vederle sentiamo la pelle soffocare.

Allora oggi i bambini giocherebbero ancora con i chiodini assieme ai nonni, sarebbero ancora felici di imparare i nomi dei poeti grazie al sapientino, il fatto che esistano dei videogames di altissima qualità non ha cambiato lo spirito dei bambini, piuttosto ha cambiato quello degli adulti. 
Perchè ora è più comodo lasciare i propri figli con una baby sitter e la play station-accesa. Gli adulti sono cambiati, loro non lo spirito dei bambini. E quegli adulti sono cresciuti con i giochi di vecchia generazione, allora come mai oggi non riescono a capire l'importanza del tempo trascorso con i ragazzi?

Credo che i bambini di oggi, saranno comunque degli uomini migliori della generazione dei loro padri... perchè peggio di loro sarebbe impossibile! 

I vostri commenti

Carmine
Ho un brutto ricordo di questo gioco. Mio figlio aveva messo in bocca una manciata di questi chiodini... attimi di terrore!
angela
adoravo questo gioco l'ho avuto da piccola ci facevo le faccine di pagliaccio, macchina, casa, fiore, cuore, cane, gatto, barbie, bebi mia era bellissimo e divertente ma poi si รจ rotto e l'ho dovuto buttare peccato

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter