Facciamo un piccolo passo indietro, oggi.
Facciamo un passo indietro al 1988 quando la prima edizione di un breve libro totalizzò solo 900 copie vendute.
Questo libro, solo due anni dopo raggiunse un successo tale da rientrare nei guiness come il libro il lingua portoghese più venduto al mondo: 100 milioni di copie in più di 160 nazioni.
Abbiamo parlato della differenza tra la mente eccelsa e lo scrittore, tra l'uomo e lo scrittore nei giorni scorsi.
Credo che esista un'ulteriore differenza da operare all'interno della classe "eletta" degli scrittori: gli scrittori illuminati.
Penso al talento immenso di grandi scrittori, e poi penso agli "illuminati"... tra gli illuminati, siamo grati a questo secolo, per averci portato Paulo Coelho.
L'alchimista è uno dei libri che ha cambiato la mia vita.
Dovrò per sempre ringraziare una delle mie insegnanti che al biennio me lo assegnò come testo di lettura obbligatorio.
Io credo che questo sia uno di quei libri che i ragazzi dovrebbero essere obbligati a leggere.
Ma dicevamo di Coelho, dicevamo del fatto che sia un illuminato.
Si, secondo me lo è davvero.
Lo è per il modo in cui le sue parole sono musica, lo è per il modo in cui tratta e permea certi segreti dell'universo, lo è perchè non compie un mestiere ma porta avanti una missione.
Difficile parlare della lingua di un testo di cui non possiedo la lingua originale, per questo di solito odio leggere in traduzione. (Per essere buono un testo in traduzione deve essere tradotto da uno scrittore, non da un professionista delle lingue. Perdonate la lieve polemica)
Questo libro però va oltre i problemi della comprensione linguistica, va oltre i registri stilistici e va oltre il terreno.
Questo libro parla dei nostri sogni, della nostra "leggenda personale" e parla del modo in cui i segni possano parlare alle nostre vite se siamo capaci ed aperti alla loro interpretazione.
Ma questo libro parla anche di Amore, di amore come se Amore fosse una persona da coccolare, da proteggere e da incoraggiare.
Coelho si inserisce in una lunga scia di testi con vaghi riferimenti "esoterici" e che si pongono l'obiettivo di aprire le menti del lettore verso l'universo infinito in cui viviamo.
<< Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose"
Gli uomini che sono aperti all'amore, gli uomini che lasciano spazio alla vera ricchezza di questa vita, non possono non sentire la musica di questo verso.
L'Alchimista è il viaggio dentro la vita di un giovane alla ricerca di se stesso, ma è anche il viaggio nelle vite di ognuno di noi.
L'Alchimista è il viaggio che ci insegna a cogliere l'essenza dei nostri percorsi, che ci insegna a fermarsi e sottrarsi ai ritmi della vita moderna per cogliere l'essenza che sta nella strada e non nel pensiero dell'arrivo.
Ecco, quando dico che le parole di Choelo sono musica intendo questo; le parole di Coelho sono la musica che mette a tacere il caos, sono l'armonia.
Possiamo leggere i libri di Coelho in autobus mentre andiamo a lavoro o sul divano di casa, nella pausa pranzo o prime di dormire... l'effetto sarà sempre lo stesso: il mondo intorno si ferma, la testa si mette ad andare al ritmo del cuore e magicamente ci troviamo nel mondo di Santiago, nel mondo di Veronica o sulla sponda del fiume Piedra.
Questi nostri anni ci hanno regalato questo in più rispetto al passato.
Quando non si poteva crescere più in sapienza letteraria il cielo ci ha donato autori come Paulo Coelho, Richard Bach e Antoine de Saint-Exupéry.
Quando al mondo è iniziata a mancare bellezza, armonia e quando non c'era più una via del ritorno, allora la letteratura ha assunto sulle sue spalle anche questo compito.
Non è un caso che la spiritualità di Paulo Coelho arrivi dal Brasile perchè da quel gigante polmone della terra arriva lo spirito dei tempi lontani. E questo vento, grazie alla letteratura di Coelho, può soffiare ovunque e arrivare fino a noi.
Lasciate alle vostre anime la possibilità di sentire quel vento di libertà, d'amore e di sogno, è questo il senso di questa nostra vita!