Giochi e videogiochi

Snake

Snake

Alla fine degli anni Novanta la nuova evoluzione dei videogiochi si chiamava SNAKE.
All'inizio del mese parlavo di Amiga 500, ecco io lo scheletro dello snake lo avevo conosciuto allora, quando giocavo con l'amiga c'era il gioco di un serpente che si chiamava Nibbly. Lo scopo del gioco era quello di mangiare tutti le pietanze del quadro evitando che il serpente mangiasse la sua stessa coda.
Ogni quadro era caratterizzato da un tipo di cibo ( il primo aveva le mele per esempio) e ad ogni quadro la difficoltà aumentava al punto che era sempre più difficile non incontrare la coda del serpente sul suo percorso verso la fine.
La difficoltà determinante era rappresentata dal fatto che all'inizio di ogni quadro il serpente era piccolo e man mano che mangiava diventava sempre più lungo, rendendo difficile l'evolversi del percorso.

Ma perchè questo gioco era diventato così importante alla fine degli anni Novanta? e cosa centra con il nome snake?

Dal 1998 circa i ragazzi nelle aule dei licei , o delle scuole secondarie in generale, avevano cominciato a portare i cellulari e, seppur superando l'ostracismo degli insegnanti, ormai la loro vita scolastica era scandita dal controllo del display per tenere sotto controllo gli orari. Ormai si comunicava con i colleghi delle altre classi e sezioni tramite il cellulare, ormai durante i compiti in classe anche il cellulare era uno dei modi per avere dei suggerimenti.

Ma soprattutto i primi nokia avevano incluso nel pacchetto questo nibbly moderno dal nome: snake.
Ovviamente avendo dei display in bianco e nero ed a bassissima risoluzione non era possibile riprodurre tutti i dettagli dell'amiga, ma il risultato era praticamente lo stesso.
Quanti adolescenza dell'epoca hanno scelto il nokia solo per poter avere lo snake sempre a portata di mano? Credo che siano stati davvero tanti.

Questo serpentino fatto solo di puntini neri messi in fila era diventato l'attrazione dell'epoca, non era difficile trovare un gruppo di amici che si passava a turno il telefono per fare a gara a chi totalizzava il punteggio maggiore.

Ed ecco la prima vera battaglia vinta dal cellulare per la conquista dell'epoca contemporanea: fare in modo che il cellulare diventasse, per il popolo, uno strumento capace di sostituirne tanti altri; hanno iniziato con l'inserimento dei giochi, chiaramente poi sono arrivate le varie foto e videocamere incorporate, le radio, il registratore vocale e le ormai famosissime applicazioni per iPhone...

Ma tutto iniziò con quel giochino, quel vermicello dei primi Nokia sul finire degli anni Novanta 

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter