Ecco... poi arrivano le cose inutili!
Ci sono cose educative, cose sbagliate, cose fuorvianti... e cose inutili.
Agli inizi degli anni Novanta sono comparse queste ridicole ed orribili figurine per cui i bambini erano impazziti.
Io mi sono sempre chiesta il perché.
Ritorniamo alle femministe che si sono scagliate contro la Barbie simbolo di sessismo; insomma ribadisco il concetto secondo cui troppo moralismo è davvero insopportabile, cosa dobbiamo fare, giocare con delle bambole brutte per soddisfare il bisogno di parità di una causa sconosciuta?
Credo che la bellezza faccia bene, l'armonia nelle forme è un bene, ed è un bene il fatto che i bambini ne siano circondati.
Allora, già quando parlavamo dei natiora mi sono espressa nel mio disappunto perché mi sembrava, negli ultimi modelli, troppo forzato il richiamo all'oggettività delle forme dei neonati dopo la sofferenza del parto.
Credo che una ragazzina debba avere l'idea del bambino bello dopo la nascita... per me ad esempio aprire la scatolina dei natiora fu un trauma, e mi mamma si dovette impegnare nello spiegarmi il perchè delle rughe sulla faccia e del rossore nelle parti intime.
Ma fino ad i nati ora, diciamo che passi. Ora però, questi mostri che fanno cose orribili come mettere le dita nel naso, sbavare o essere ricoperti di brufoli, a cosa servivano?
Credo fermamente che ad un certo punto questo pianeta abbia deciso di spargere un pò di sana bruttezza attorno a sè, così per far abbassare il livello di armonia intorno ad i nostri ragazzi.
Allora a cosa serviva far collezionare questi mostriciattoli sporchi e maldestri?
In Italia sono uscite diverse serie, con tanto di album.
Nel retro delle figurine erano scritte altrettante cose goliardicamente disgustose e demenziali, quali premi e permessi speciali (ad esempio "permesso di essere porcello") o messaggi più o meno salaci da rifilare a qualcuno una volta staccato il fronte adesivo della figurina per incollarlo sull'album.
Insomma l'inizio del trash, anche in questo caso, è iniziato dai ragazzini.
Ma voi vi siete fermati mai davvero a pensare il perchè di questo bisogno di schifezza?
Passino le figurine dei calciatori, quelle dei cartoni animati, dei cantanti, dei telefilm... ma questi cosi? Che senso avevano?
Non pensate che in questo caso il rischio di emulare da parte dei ragazzi sia un rischio, quantomeno per il buongusto dei futuri uomini che sarebbero stati?
Insomma anche questo piccolo schifo si è guadagnato, volente o nolente, il suo posto in questa nostra carrellata di giochi.
Questi nella mia cesta non ci sono proprio mai stati...