Oggetti

L'iPad

L'iPad

Ne abbiamo parlato ed andiamo quindi a vedere di che cosa si tratta. Continuiamo il nostro viaggio attraverso la tecnologia digitale mettendo un piede nel futuro.

E' stato presentato il 27 Gennaio ad un pubblico di 600 fortunati esperti del settore. Non arriverà in Italia prima di Marzo.
Si tratta di una "lavagnetta dei miracoli" che pesa 680 grammi per 1,27 centimetri di grandezza e 13 millimetri di spessore. Uno schermo multi-touch da 9,7 pollici.
Rappresenta il tentativo di unire in un unico apparecchio dal design eccelso le funzionalità del computer portatile e dei telefonini di ultima generazione. La presentazione dell'iPad è stata preceduta da un'estenuante attesa sulla rete. Tutti provavano a capire di cosa si potesse trattare realmente e tutti trepidavano nell'aspettare il giorno del "battesimo" in pubblico.

Il Sole 24 Ore era tra i 600 fortunati che a San Francisco hanno potuto assistere alla presentazione dell'iPad. Il commento immediato è stato questo: << Con la possibilità di scaricare applicazioni da App store (140mila) riadattabili al volo per iPad e le nuove realizzate con il kit di sviluppo messo a disposizione da oggi, con la possibilità di vedere film e telefilm in alta definizione con chiarezza e semplicità, gestire la propria musica, le proprie foto, la posta e i documenti di lavoro grazie alla suite iWork (con i programmi per la produttività di Apple: Keynote, Pages e Numbers, compatibili con gli equivalenti di Office di Microsoft) e infine con la possibilità di avere un apparecchio a 499 dollari senza connessione Umts, Apple ha segnato un importante punto nella creazione di questo nuovo mercato>>.

La sfida che la Apple lancia al mercato è di quelle che non si possono fallire, ma è anche vero che la risposta del mercato riguardo l'iPad è tutt'altro che scontata.
Il settore editoriale è quello sul quale si combatterà la battaglia più importante, o almeno questo è quello che sembra. Grazie all'iBookstore sarà possibile avere sul proprio iPad i testi di cinque grandi editori statunitensi ed inglesi. Anche il New York Times sarà fruibile attraverso le applicazioni della lagnetta magica di Apple.
Sembra chiaro il segnale lanciato ad Amazon. Amazon è la casa produttrice del Kindle, lettore di eBook divenuto in poco meno di un anno uno dei gadget più venduti in America, sicuramente il più regalato durante il Natale appena trascorso.
Il Kindle è disponibile solo il lingua inglese e venduto solo attraverso il mercato elettronico del sito Amazon.com. Nonostante questo ha fatto impazzire l'America. Ed ecco che la Apple arriva sul mercato con un Kindle elevato all'ennesima potenza.

Su questo scenario si muove il nuovo prodotto di Apple. Unisce i suoi precedenti successi commerciali in uno solo ed in più tenta la conquista del mercato editoriale.
In molti hanno pensato che L'iPad rinvigorirà l'industria di distribuzione cinematografica piuttosto che quella editoriale perchè a fare la vera differenza tra il nuovo miracolo Apple e tutto il resto sarebbe la definizione dello schermo. Al contrario la leggibilità dei testi sembrerebbe non essere impeccabile.

Insomma per dare risposte a queste domande dovremmo aspettare il responso del mercato ...

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter