Musica

Il sangue scorre sul Britpop

Il sangue scorre sul Britpop

"Other people turn around and laugh at you If you said That these are the best days Of our lives" Best Days Blur

"Because maybe You're gonna be the one who saves me ? And after all You're my wonderwall" Wonderwall Oasis

Pasta o pizza? Mare o montagna? Vino o birra? Dolce o salato? Bionde o more?

Potrei continuare all'infinito, ma è solo un comodo pretesto per introdurre quello che è stato uno degli scontri tra tifoserie più epocali che la musica abbia mai visto, secondo solo forse a quelli tra Duran Duran e Spandau Ballet: stiamo parlando di...(musica di atmosfera, please) Oasis VS Blur!!

Negli anni '90 per gli amanti del Britpop non c'era possibilità di esimersi dalla lotta: adorare il bizzoso gruppo dei fratelli Gallagher, o seguire le gesta di Damon Albarn e soci?

In particolare il 1995 fu l'anno della battaglia più sanguinosa: nell'angolo destro gli Oasis con "(What's the Story) Morning Glory?"(quattro singoli nelle prime posizioni delle classifiche inglesi e non, 22 milioni di copie vendute, Miglior Album Britannico degli ultimi 30 anni), nell'angolo sinistro i Blur con "The great escape" (tre dischi di platino di UK e vari Brit Awards).

In realtà sappiamo che dal punto di vista del successo, delle vendite e dei riconoscimenti, la vittoria è stata assegnata in maniera schiacciante agli Oasis (e qui dovete immaginare un educatissimo Liam che alza il dito medio gridando improperi, come è nel suo stile), ma dal punto di vista del gusto lo scontro è ancora aperto, nonostante gli Oasis si siano sciolti nel 2009, per un litigio, sembrerebbe definitivo, tra i due Gallagher. Proprio al 2009 risale la raccolta dei dati di ascolto dei singoli di maggior successo delle due formazioni, ad opera della PRS For Music, associazione che raccoglie i proventi dai diritti d'autore : Oasis – 'Wonderwall', 68% Oasis – 'Roll With It', 12% Blur – 'Country House', 10% Oasis – 'Some Might Say', 7% Blur – 'Beetlebum', 3%

Visto che media e case discografiche in queste situazioni non aspettano altro che veder scorrere il sangue, l'uscita dei due primi singoli ("Roll with it" e "Country House") degli album venne programmata lo stesso giorno, il 14 agosto del 1995.

"(What's the Story) Morning Glory?" contiene delle vere e proprie perle, a cominciare dalla notissima "Wonderwall", che più o meno tutti i chitarristi in erba degli anni '90 hanno strimpellato, magari per conquistare qualche donzella, e definita "uno dei migliori brani della storia della musica" perfino da Paul McCartney, passando poi a "Don't look back in anger" (quella di "Sooooooo Sally can't wait", per capirci), o a "Champagne supernova".

I Blur, che sulla lunghezza si riveleranno più eclettici e sperimentatori, danno l'impressione di essere capitati per caso al centro dello scontro, o meglio di esservi stati gettati a loro insaputa: "The great escape" non è nemmeno considerato dai fans e dalla critica il migliore dei loro lavori, nonostante il successo di brani come "Country house", che è una canzone dalla melodia sostanzialmente allegrotta, ma non si sottrae alla sottile linea malinconica che è un po' la firma della band e che si percepisce meglio in "He Thought Of Cars", "Best days" e "The universal". Diciamo che qui ci sono appena appena meno Beatles e qualche azzardo in più.

Così la band di Albarn e Coxon diventa un po' quella degli intellettuali con la puzza sotto al naso, cinici, disillusi, rispetto allo scanzonato divertimento propugnato dai testi dei "rivali": come se qualcuno dovesse rimproverarli con un "E fatevela una risata ogni tanto!".

A Damon Albarn va anche il merito di aver creato, nel 1998, con la collaborazione del disegnatore Jamie Hewlett, la prima rock band interamente costituita da personaggi animati: parliamo dei Gorillaz, il cui primo album omonimo, pubblicato nel 2001, trainato dal singolo “Clint Eastwood”, ebbe un enorme successo.

Lungi da me la scelta, non ho intenzione di schierarmi, ma voi ovviamente potete: risvegliate gli ardori giovanili con un "Però Liam è più fico!" o un "Non capisci niente, i Blur sono molto più avanti!".

"We're not arrogant, we just believe we're the best band in the world." Noel Gallagher

"We were young, good looking and in the best band in the world." Damon Albarn

Quando si dice LA MODESTIA.

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter