Giochi e videogiochi

Super Mario

Super Mario

L'ho lasciato tra gli ultimi perchè è chiaramente uno dei volti di questo secolo. 
Sicuramente lo è per quel che riguarda questo trentennio.

Super Mario è considerato uno dei personaggi più importanti della storia dei videogiochi, mai passato di moda, mai risultato non adattabile, fortunato in tutti i supporti a cui è stato abbinato. Slegato dal discorso delle serie dei videogiochi a cui è abbinato, è uno dei pochi personaggi del mondo virtuale ad essere il traino per le storie dei videogames.
Se c'è Super Mario c'è garanzia di successo.
La cosa importante di questo personaggino buffo è che il suo successo di pubblico non dipende dai super poteri o da un'immagine vincente, è un uomo medio, bassino, grassoccio e non certamente carismatico o affascinante. Ma la sua immagine ha conquistato il mondo intero.
E tutto quello che gli gira intorno, e le sue movenze, i suoi movimenti ed il modo di vivere nel videogioco, si ripetono in modo familiare, quasi naturale.
Quasi che chi da una vita si interfaccia con i videogames torni a casa quando incontra Super Mario ed il suo mondo.

Ma vediamo un pò di Mario Story in pillole attraverso wikipedia:
La saga di Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite: da più di vent'anni di carriera, oltre 200 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista sono stati venduti.
La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981). Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1983. Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il filmSuper Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario.
Questa spiegazione dell'origine della denominazione Fratelli Mario, che vede il nome di Mario diventare il loro cognome, è generalmente accettata.

Mario apparve per la prima volta nel mondo dei videogiochi con il ruolo di carpentiere italiano ed il nome di Jumpman nelvideogioco arcade Donkey Kong, frutto delle modifiche di Shigeru Miyamoto ad un videogioco su Braccio di ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza.
Da Mario Bros. in poi il nome ufficiale divenne Mario e il lavoro cambiò in idraulico.
Con la tecnologia e i pixel limitati al tempo della creazione di Mario, i programmatori non potevano animare correttamente i movimenti del personaggio senza far sparire le sue braccia.
Per ovviare a questo problema, al personaggio venne messa una salopette di colore rosso, diversa dalla maglietta blu. Inoltre, nello sprite non si aveva lo spazio per mostrare la bocca e le orecchie.
Questo problema venne a sua volta risolto dando al personaggio dei baffi e delle basette.
Shigeru Miyamoto, il suo creatore, disse in un'intervista di avergli messo un cappello in testa perché al tempo era difficile disegnare i capelli.

Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo ed è in effetti sinonimo della stessa software house.
Proprio per questo, Mario appare soltanto in giochi e console Nintendo (con alcune eccezioni, come la sua comparsa sull'Atari 2600 o su CD-i e anche alcune volte su Pc).
Soltanto con l'avvento del Nintendo 64 Mario è passato alle tre dimensioni ed è stato il protagonista di uno dei primi adattamenti tridimensionali di un videogioco 2D.
Nelle sue avventure è accompagnato da suo fratello Luigi e da vari altri personaggi come la Principessa Peach, i funghetti Toad, il dinosauro Yoshi, il malefico Re Bowser e i suoi 8 figli, la sua nemesi malvagiaWario, la scimmia Donkey Kong, la Principessa Daisy..

La storia di Mario è piuttosto oscura ed è dovuto al fatto che non è mai stata sviluppata troppo nello specifico, in modo da non limitare i suoi ruoli futuri nel mondo dei videogiochi. Secondo alcuni vecchi manuali, i due fratelli Mario sono di origini in parte italiane e in parte americane (comunque nati e cresciuti a Brooklyn, New York).
Ma da quando è uscito Super Mario World 2: Yoshi's Island, in cui si vede Mario da neonato e Yoshi, fa capire che è nato nel Regno dei Funghi. Sappiamo che è un idraulico e veste sempre con una tuta da lavoro e un cappello rosso con calzoni blu.
I nuovi giochi comunque affermano che sia originario del Regno dei Funghi. Questa teoria si sostituisce alla vecchia teoria, la quale narra che, Mario, mentre aggiustava un rubinetto sia finito in questo mondo per salvare la principessa Peach (o Daisy).
Questo spiegherebbe i tubi che si incontrano nel gioco e il motivo per cui Mario si incontra sempre in tuta da lavoro 

Il tributo a questo mito del mondo virtuale era dovuto

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter