Oggetti

Precedente
Successivo

Il crocefisso

Il crocefisso

Negli ultimi anni ne abbiamo sentito parlare troppo, troppo perché certi simboli vanno rispettati nella loro essenza, non schierandosi nei talk show del pomeriggio.

Il crocefisso nei pubblici uffici, ma soprattutto nelle scuole.
Non è solo questione di religione, di religioni. È una questione di rispetto, perché ci battiamo perché i nostri figli abbiano un crocefisso nelle aule se poi non insegniamo ai nostri figli il rispetto per i simboli della storia, della sofferenza e del sacrificio?

Allora io ricordo il crocefisso appeso sulla parete della mai classe, in secondo liceo.
Finì lanciato da una finestra all'altra, finì mutilato, finì colorato. Qualcuno disegnò un bikini sul corpo del Cristo con l'uniposca... ora non mi stupirebbe sapere che proprio uno di quei ragazzi fosse in prima linea a difendere il crocefisso nelle scuole, o i loro genitori a battere le mani davanti la tv.
Mi chiedo se non fosse importante, se non fosse determinante la cultura, con la quale non si mangia ma con la quale si previene il dibattito televisivo risolutorio.
Insegnare la religione cattolica è giusto, che la religione cattolica sia la nostra cultura è vero, ma l'insegnamento delle religioni esiste davvero nelle nostre scuole?
Allora se fin dalla prima elementare ci insegnassero la nostra religione, nella storia di Gesù di Nazaret, come ora non avviene.
Se ci spiegassero le figure che hanno cambiato questa religione, se ci spiegassero quali errori ha commesso questa religione.
Se poi ci insegnassero a leggere i testi sacri, e dopo le scuole medie ci insegnassero a leggere gli altri testi, come il Corano per esempio.
Se invece la religione, la storia delle religioni fosse obbligatoria? Se così fosse vorrebbe dire spiegare davvero la parola di Dio, spiegare i comandamenti, fare l'esegesi della Bibbia.
Ma poi, si passasse a rileggere i testi delle altre religioni, allora forse non si seguirebbe quello che il nostro Dio ha chiamato libero arbitrio? Allora non riusciremmo a dileguare tutti i dubbi tutt'ora esistenti sulle nomine dei docenti di religione? Allora non cesserebbe il motivo di polemica attorno al tema del crocefisso?
Allora avevo voglia di chiudere così questo spazio dedicato agli oggetti, perchè esistono i simboli sono importante, non è importante è dove vengano collocati, quale importanza gli si dia, meglio avere meno simboli esposti ma insegnare ai nostri figli il rispetto e la storia di certi oggetti, così che quando se li troveranno davanti possano sapere che non vanno profanati. Questo mi auguro per i prossimi trent'anni, a partire da domani!

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter